EDUCAZIONE CINOFILA

Cos'è l'educazione cinofila.

L’educazione cinofila è una possibilità, l’opportunità di avvicinarsi a comprendere la mente del cane, con lo scopo di “sintonizzarsi” su una frequenza comune. Con l’aiuto e la supervisione di un educatore cinofilo darai al tuo cane l’occasione di crescere felice e senza contrasti, in un mondo a misura umana.

Chi è l'educatore cinofilo

L’educatore cinofilo è la figura professionale (riconosciuta dalla legge 4/2013) alla quale rivolgersi per imparare a comunicare efficacemente con il proprio cane. Con una buona comunicazione si eviteranno e si risolveranno molti comportamenti problematici, in questo modo avrai con lui/lei/loro una serena e armoniosa convivenza.

ALTRE FIGURE DI CUI POTRESTE AVERE BISOGNO

Chi è l'addestratore

L’addestratore tecnicamente è colui che “rende destro”, o “mette a destra”, cioè che insegna al cane, con varie tecniche ed esercizi, ad eseguire al meglio determinati e specifici compiti, ma non lavorando sulla relazione, non risolverà alcun problema nel quotidiano.

Chi è il rieducatore comportamentale

Quando il vostro cane non emette “comportamenti problematici”, ma bensì “problemi comportamentali”, allora bisogna rivolgersi a questa figura, spesso coperta da medici veterinari. Purtroppo, o per fortuna, non si può fare un semplice elenco di comportamenti per capire se avete bisogno di un comportamentista e di un rieducatore comportamentale. Dovete contattarmi e chiedere un colloquio conoscitivo, in quell’occasione potrò indirizzarvi sul professionista che può fare al caso vostro. Nel diverso caso in cui, il vostro cane abbia morso “gravemente” una persona, ferito o ucciso un altro animale domestico, allora dovete rivolgervi direttamente al veterinario.